Taino, la rivoluzione grazie ai servizi digitali: il Comune in casa

Il progetto di aggiornamento tecnologico e ampliamento funzionale del sistema informatico comunale è stato il cuore della novità digitale portata avanti dall’amministrazione comunale. Ed oggi i cittadini possono accedere al Comune tramite una app

Sono stati necessari quasi 18 mesi per definire Il progetto, pensato e costruito appositamente per Taino, che consente di operare su tutte le attività gestite dal Comune consentendo agli uffici di dialogare, tutti, tra di loro. Non solo: l’aggiornamento ha avuto come “attori”, oltre gli operatori dell’Ente comunale cui compete la gestione dei servizi, anche gli utenti stessi, cioè i cittadini, le imprese, gli artigiani, i professionisti e tutti gli altri enti della Pubblica Amministrazione.

L’amministrazione comunale ha scelto di operare in questo senso per creare un sistema in cui tutti i funzionari possano essere collegati e interagire tra loro, e fare in modo che ogni modifica effettuata da un settore venga automaticamente recepita anche dagli altri, creando dunque una sinergia che va nell’ottica di ridurre l’errore umano e parimenti i tempi di processo. Non funzionava così quando si era insediata l’amministrazione nel 2014: oggi invece il nuovo software consente di adeguarsi in tempi rapidissimi alle nuove regole di gestione.

Ad esempio, non appena vengono ultimati i caricamenti dei vecchi file, sarà possibile per i tecnici abilitati presentare le pratiche edilizie online, mentre entro pochi giorni sarà possibile scaricare direttamente da casa, previa autenticazione, i certificati anagrafici. Il personale è già formato e pronto, solo in attesa delle ultime autorizzazioni.

Ultimo ma non meno importante, questo sistema ha definitivamente eliminato l’archivio cartaceo e la carta che circola tra gli uffici con grande risparmio economico e salvaguardia ambientale.

Direttamente collegato allo sviluppo del nuovo software è Municipium, una app municipale per amministrazioni aperte ai cittadini: un facile punto d’accesso unificato per tutte le comunicazioni rilevanti su:

•             NEWS

•             EVENTI (CULTURALI, SPORTIVI, SOCIALI)

•             SEGNALAZIONI

•             RIFIUTI

•             INFO UTILI SUL PAESE ED IL TERRITORIO

•             MAPPE E PUNTI DI INTERESSE SUL TERRITORIO

•             SEGNALAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE

“L’app municipium è nata da poco e quindi ancora poco conosciuta, dovremo sicuramente promuovere con ogni mezzo questo potentissimo sistema di comunicazione aperto, funzionale e bidirezionale” riferisce il sindaco Stefano Ghiringhelli. “Ad oggi sono stati comunicati 14 eventi sul territorio, 234 news relative a emergenze e comunicazioni urgenti sul territorio, fino ai calendari della raccolta porta a porta dei rifiuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *