Home restaurant Hotel,scontro con Fipe Confcommercio

In tempi di crisi ognuno cerca di difendere quanto ha costruito nel tempo, e gli scontri sono all’ordine del giorno, ecco quanto ci scrivono gli home restarant:

Il Cda della nota Piattaforma Home restaurant Hotel, con marchio brevettato al Mise nel 2016, risponde alla nota stampa divulgata da fipe confcommercio il 22 Maggio 2019. A questo punto crediamo che l’obiettivo di FIPE sia quello di andare contro ciò che ha deliberato il Ministero dell’Interno tramite la nota n.557/PAS/U/001505/12000.A(4) del 31/1/2019.

Il Ministero dell’Interno è stato chiaro: se l’attività di Home Restaurant è diretta a particolari soggetti ed è svolta occasionalmente, allora essa non sarà assoggettata alla disciplina di somministrazione di alimenti e bevande. In caso contrario e quindi se rivolta a un pubblico indistinto, sebbene esercitata occasionalmente, essa sarà classificata come somministrazione di alimenti e bevande.

E ciò in considerazione del fatto che anche se i prodotti vengono preparati e serviti in locali privati coincidenti con il domicilio del cuoco, essi rappresentano comunque locali attrezzati aperti alla clientela. Il nostro intento non è andare contro chi svolge quotidianamente un lavoro, paga le tasse, ha effettuato vari investimenti e deve portare avanti un’attività con tutte le difficoltà del nostro sistema fiscale.

L’attività di home restaurant, per chi la svolge occasionalmente e si rivolge solo a particolari soggetti, è un servizio che viene reso con l’intento non di arricchirsi illegittimamente ma di far conoscere la propria passione e le proprie prelibatezze, prediligendo il km 0, la cultura locale e mettendo a disposizione la propria casa fornendo un clima casalingo.

Non riusciamo a capire perchè FIPE si sia così intestardito contro gli Home Restaurant. Diceva Carl Gustav Jung, un filosofo svizzero: “pensare è molto difficile. Per questo la maggior parte della gente giudica. La riflessione richiede tempo, perciò chi riflette già per questo non ha modo di esprimere continuamente giudizi.”

Con questa citazione vogliamo invitare FIPE a riflettere sulla questione ed a vedere gli Home Restaurant come un’attività di promozione e valorizzazione del territorio, col fine di arrivare insieme ad una legge che regolamenti tale attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *