RICETTIVITA’ EXTRALBERGHIERA DI B&B, CAV, LT

Approfondimento sulle principali norme che interessano l’extralberghiero a conduzione familiare

Il convegno si svolgerà il 18 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13,00,

nella Salone Estense del Comune di Varese.

L’Associazione BBVarese.it, costituitasi nel 2011 a livello provinciale, è una associazione onlus che rappresenta oltre il 50% dell’extralberghiero varesino sia a conduzione familiare che con partita iva ed è presente in tutta la Provincia di Varese con oltre 120 soci.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di essere il punto di riferimento della categoria, di fare formazione anche gratuita e dare informazione in piena collaborazione con le Istituzioni regionali e locali, come previsto dal suo statuto.

Siamo attenti al crescente numero di aperture di B&B, foresterie e case vacanza e abbiamo ritenuto opportuno organizzare un convegno per gli operatori all’inizio di questa stagione turistica, come momento di formazione, informazione e di confronto.

Per essere sempre informati sulle opportunità del settore e le norme che lo regolano, dopo Ascom, siamo ora affiliati a Federalberghi Extra e collaboriamo con Federalberghi Varese nella lotta all’abusivismo sempre presente sul territorio.

Alcune richieste di aiuto ci pervengono dai nostri associati, ma molte di più arrivano da operatori non associati sul nostro sito www.bbvarese.it, anche a seguito dei recenti controlli di ATS Insubria e delle polizie locali dei vari comuni.

La causa principale della momentanea confusione è data dall’introduzione del CIR da parte della Regione Lombardia, ma nel complesso è dovuta soprattutto alla abituale mancanza di informazioni.

Tutto questo produce un’insicurezza di comportamento che ci auguriamo le Istituzioni preposte possano velocemente risolvere, mentre anche noi facciamo la nostra parte.

Il gestore del B&B e delle altre forme di ospitalità extralberghiera familiare, oltre che rappresentare un presidio per l’accoglienza di qualità, è anche un punto di riferimento territoriale per la promozione del turismo e quindi patrimonio di conoscenza e di eccellenza che va tutelato, aiutato e valorizzato.

La tendenza dei flussi turistici degli ultimi anni in Italia e anche nella nostra Provincia, vede queste strutture familiari di B&B come le più ricercate sia per entrare in contatto in modo naturale e sostenibile con il territorio, sia per il rapporto qualità prezzo che esse offrono.

Non ultimo per la  variegata e suggestiva scelta di realtà d’accoglienza che il territorio offre: bellissime ville anche con giardini botanici davanti ai laghi, palazzi d’epoca, country house, case montane, alloggi in borghi antichi e prossimamente perfino in un castello, insomma emozioni e scoperte inaspettate che unite alla accoglienza familiare faranno sempre di più la differenza per chi cerca emozioni, conoscenza del territorio e non solo alloggio.

Dal Ferro Alfredo

Presidente Associazione BBVarese

www.bbvarese.it

info@bbvarese.it

https://www.facebook.com/bbvarese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *