Gallarate: arriva Glutton il super aspirapolvere

Gallarate: arriva Glutton il super aspirapolvere
Glutton il super aspirapolvere

L’amministrazione comunale di Gallarate sta sperimentando Glutton il “super aspirapolvere”, con l’obiettivo chiaro di dotarsi di un macchinario in grado di migliorare ulteriormente la pulizia del centro storico.


“La scelta di testare Glutton”, spiega infatti l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech, “tiene conto delle richieste formulate dai cittadini e alle quali l’amministrazione Cassani è particolarmente sensibile. Già nei mesi scorsi alcuni operatori ecologici individuati dai servizi sociali erano operativi manualmente e per migliorare ulteriormente il servizio si è pensato di adottare un Ghiottone mangiatore di rifiuti”.
Cartacce, mozziconi e pacchetti di sigarette, foglie secche, lattine e bottigliette di plastica: l’aspiratore elettrico stradale aspira tutto, velocizzando i tempi di pulizia e ottenendo risultati migliori rispetto a quelli ottenuti con l’utilizzo delle tradizionali scope e palette. Aemme Linea Ambiente sta testando il macchinario e l’amministrazione di Gallarate ha concordato un periodo di prova che si concluderà alla fine di settembre: sulla base dei risultati ottenuti, il Comune deciderà se mantenere il servizio o annullarlo.
Glutton con il suo tubo da 125 millimetri di diametro, è in grado di catturare qualsiasi tipo di rifiuto urbano, persino quelli che restano intrappolati nelle griglie metalliche che circondano gli alberi e all’interno delle quali la scopa tradizionale evidentemente non arriva. Efficacissimo anche per rimuovere le deiezioni canine, il nuovo macchinario non è per nulla rumoroso, non emette polveri quando è in funzione e, pertanto, non inquina.
L’operatore che lo manovra è presente il martedì, il giovedì e il sabato all’interno della zona a traffico limitato; mentre il lunedì, il mercoledì e il venerdì compie le operazioni di pulizia nei centri dei vari rioni (sempre il pomeriggio, nella fascia oraria dalle 13 alle 17).
“Questa sperimentazione”, prosegue l’assessore Rech, “servirà sicuramente a rendere la città più pulita, ma non può e non deve essere una scusa per i cittadini a dimenticare il senso civico che obbliga al rispetto della cosa pubblica. Esattamente come nessuno si sognerebbe di gettare sul tappeto di casa mozziconi, cartacce o rifiuti vari e come nessuno, penso, faccia fare i “bisognini” al proprio amico a quattro zampe sul tappeto, allo stesso modo ritengo ci si debba comportare con la cosa pubblica. Purtroppo, a volte come diceva mio nonno “la roba dal comun l’è roba da nisugn”.
“L’amministrazione”, conclude l’esponente della giunta di centrodestra, “sta facendo sforzi importanti e se anche i cittadini ci daranno una mano e vigileranno sugli abusi, sicuramente Gallarate diventerà sempre più vivibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *