Malnate, nuovo sindaco Maria Irene Bellifemine del centro-sinistra

Vince Maria Irene Bellifemine con 3421 voti, 54,60 %

Daniela Gulino si è fermata a 2.845 voti, 45,40%.

Una campagna molto accesa e con colpi di scena fino alla fine.

Le divisioni del centro-destra e lo scontro con i 5 Stelle che non hanno voluto aderire alla coalizione a causa dell’intervento di Di Maio, hanno fatto mancare diverse centinaia di voti, nonostante la presa di posizione di Salvini a favore della Gulino, che al primo turno era dietro alla Bellifemine di circa 7 punti.

Ha votato il 46,17% degli elettori ed anche questo è un punto che andrà tenuto in considerazione, oltre alla morte del candidato prescelto Massimo Pavesi che ha sconvolto tutti non solo a Malnate, lasciando lo sconcerto e creando un vuoto incolmabile oltre che dal punto di vista umano anche da quello politico.

Ha pagato a sinistra la scelta di apparentarsi con le liste civiche, mentre a destra la coalizione dei partiti non ha convinto completamente gli elettori.

Risultato: 10 seggi ai vincenti e 4 alla minoranza, un risultato che farà molto discutere a destra.

segue la dichiarazione del sindaco appena eletto Bellifemine

Continuità e innovazione, Irene Bellifemine è il nuovo sindaco di Malnate.

Malnate ha scelto Irene Bellifemine, ha scelto per una persona ben radicata nel territorio, che da sempre è impegnata nella vita associativa della città, nella scuola e da tre anni anche nella cultura grazie all’assessorato avuto sotto l’ultima amministrazione Astuti.  
“Sono davvero onorata che Malnate mi abbia scelto per guidare la città per i prossimi 5 anni. Con la mia squadra, che ringrazio infinitamente, abbiamo condotto una campagna elettorale basata sull’ascolto e sul confronto. Penso che ci abbiano premiati perché il nostro approccio è per “costruire” non per distruggere, cerchiamo il confronto piuttosto che lo scontro.”
Ora per la coalizione (Pd, Malnate Sostenibile e Lista Insieme) inizia la parte più importante, amministrare la Città: “Partiremo subito con le priorità per Malnate come ad esempio i primi lavori per mettere in sicurezza la circolazione di pedoni e ciclisti sulla Briantea e lo studio dell’iter per il progetto del nuovo polo culturale. Non voglio perdere neanche un minuto, grazie Malnate per la fiducia, non ti deluderò!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *