Tradate: la vittoria di Mara

Tradate: la vittoria di Mara
Radioterapia

La storia di Mara è stata pubblicata su Luino Notizie del 24 giugno e racconta la storia di una guerra contro il tumore al seno e della successiva vittoria di Mara, una insegnante di 43 anni.


Mara è una mamma e un’insegnante di 43 anni con una vita che scorreva tranquillamente fino al giorno in cui scopre quello che lei definisce “il bastardo” e cioè un tumore al seno.
Il tumore verrà poi rimosso nell’ospedale di Tradate dal Dott. Antonio De Luca, specialista della Chirurgia generale diretta dal Dott. Andrea Rizzi.
Il calvario di Mara continua poi a Tradate con la chemioterapia, per passare a trenta sedute di radioterapia a Varese con tutte le difficoltà nel cambiare ambiente e nel doversi raccontare a nuovi medici, di mettersi allo scoperto.
Per tenere nascosta la sua triste e dolorosa vicenda al figlio Mara comincia a raccontare bugie al figlio (a fin di bene, bugie bianche le definisce lei) raccontandogli che per un po’ di tempo dopo il lavoro avrebbe dovuto frequentare dei corsi di aggiornamento.
Mara racconta del suo difficile rapporto con il Figlio che era infastidito dal fatto che, finita la scuola, lo lasciava dai nonni, dopo un “ti voglio bene”, e una volta risalita in macchina si toglieva la parrucca per alleggerirsi “la testa, i pensieri e la paura”.
Poi la routine: ospedale, reparto sotterraneo di radioterapia, Carolina Elia la tecnica di radiologia, sala d’attesa, lettino su cui sdraiarsi e poi via, ascensore per risalire e di nuovo a casa.
La radiografia cominciava a darle fastidio e si sentiva sempre più stanca con la pelle che bruciava, l’unico sollievo era che in quel percorso non si sentiva sola e aveva la percezione che quel percorso venisse fatto in compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *