Varese, fauna selvatica, team di veterinari per soccorrere gli animali feriti

“Il livello di civiltà di una comunità si misura anche dal rispetto che quest’ultima ha nei confronto degli animali.

E soccorrere i cuccioli che abitano nei nostri boschi, quando sono vittima di un incidente o rimangono feriti per altri motivi, è dovere di una pubblica amministrazione”.

Così Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche sociali di Regione Lombardia e Consigliere regionale della Lega.

Monti, che sta portando avanti da tempo una serie di battaglie a favore dei nostri amici a quattro zampe, è al lavoro con la Commissione da lui guidata per individuare una strada percorribile per ottenere questo obiettivo.

“Domani avremo un incontro qui in Regione – spiega il Consigliere regionale della Lega – con tutti gli Enti e i soggetti che hanno competenza e possono occuparsi di questo problema: la Direzione generale della Regione, la Provincia di Varese e l’Ats Insubria. Un incontro per poter studiare e rendere operativa questa proposta”.

“Ho avuto una serie di confronti con il Direttore generale dell’Ats Insubria Lucas Gutierrez e con una rappresentanza dei veterinari della provincia di Varese – prosegue il Presidente di Commissione – l’idea, che ha avuto un riscontro positivo da parte dei diretti interessati, consiste nel creare un sistema di soccorso e assistenza, attivo 24 ore su 24, per soccorrere gli animali feriti sul nostro territorio”.

“Una mancanza, quella del soccorso degli animali, che è emersa soprattutto dopo la riforme delle Province voluta dal centrosinistra al governo negli anni passati, che aveva svuotato questi Enti di competenze” aggiunge Monti.

“A livello provinciale si registrano in media 250 casi all’anno di animali da soccorrere – conclude Monti – sono numeri elevati, che necessitano finalmente di una risposta che siamo pronti a dare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *