RANCO, Festival Il Lago Cromatico

Doppio appuntamento per il Festival Il Lago Cromatico:
Teatro ad impatto ambientale ZERO e musica swing
Due saranno gli appuntamenti del Festival Il Lago Cromatico per la seconda settimana di Luglio:
Mercoledì 10 Luglio alle ore 21:30 nella Piazza del Comune di Ranco andrà in scena il monologo ad impatto ambientale ZERO Mi abbatto e son Felice, di e con Daniele Ronco e la regia di Marco Cavicchioli con la Compagnia Teatrale Molino ad Arte. Lo spettacolo, vincitore dei premi MaldiPalco 2015, CassinoOFF 2016, Premio voce della società giovanile, Anello Verde come ‘Migliore spettacolo green&smart nazionale 2018’ ed Ispirato alla ‘Decrescita felice’ di Maurizio Pallante, è uno spettacolo ad impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Durante lo spettacolo l’ energia elettrica non viene utilizzata in maniera tradizionale, ma sarà l’attore stesso ad autoalimentarla, grazie allo sforzo fisico.
Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale, etc.. Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così?
Il pubblico verrà accompagnato in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre. Daniele Ronco, protagonista della serata, vanta una ricca carriera con maestri importanti e numerosi lavori anche per la TV e il cinema.
Un evento unico e da non perdere organizzato insieme al Comune di Ranco e che rientra nella serie di eventi del Festival dedicati alla conoscenza del territorio e l’ambiente e la sua tutela. Si consiglia al pubblico di venire in bicicletta o a piedi. La Bottega del Gusto di Ranco offrirà un gradevole benvenuto a chi arriva alla serata in bicicletta (ritrovo dalle ore 20:45 presso il parcheggio della Scuola elementare di ranco; è gradita per motivi organizzativi una mail di conferma a info@illagocromatico.com o al Tel.3273415001).
Sabato 13 Luglio alle ore 21:30 sul Lungo Lago di Monate di Travedona sarà protagonista della serata la TnB Swing Band, formata da otto elementi, che accompagnerà il pubblico dai brani più amati e ballati degli anni Venti fino alle più recenti versioni swing e jazz di grandissimi artisti come Louis Amstrong, Natalino Otto, il Trio Lescano, Renato Carosone, Fred Buscaglione e molti altri ancora. Una formazione travolgente che unisce la varietà dei suoni strumentali alla fantastica voce della sua cantante per creare un evento del tutto speciale. Il concerto ad ingresso gratuito
organizzato in collaborazione con il Comune di Travedona Monate si svolgerà nel bellissimo prato in riva al Lago di Monate (Via Binda).
Come sempre negli eventi del Festival una parte della serata sarà dedicata all’enogastromia, in questa occasione pensando alle contaminazioni tra culture vicine, il pubblico potrà aspettare il concerto con un gustoso menù messicano proposto dall’Associazione Mexico per Tutti (è richiesta la prenotazione al 347 9865536 – 3273415001; lamiacucinamessicana@gmail.com) e con il gusto gelato dedicato al Festival proposto dalla gelateria artigianale L’Angolo del Gelato.
I due eventi sono inseriti nel ricco cartellone della quinta edizione del Festival Il Lago Cromatico, organizzata dall’Associazione Musica Libera, con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Camera di Commercio di Varese, Navigazione del Lago Maggiore in collaborazione con la Riserva di Biosfera MAB “Ticino, Valgrande, Verbano”, il Comitato Culturale del JRC ed importanti partner. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *