Nel mondo si consumano 140 miliardi di tonnellate di cibo per diventare obesi

140 miliardi di tonnellate di cibo per diventare obesi
nel mondo 2 miliardi di persone sono sovrappeso

Una ricerca tutta italiana dell’Università  di Teramo e del Crea dice che sono oltre 140 miliardi le tonnellate di cibo che fanno diventare obesi uomini e donne nel mondo.

La ricerca è tutta italiana dell’università  di Teramo e del Consiglio di ricerca per l’agricoltura e l’analisi dell’economia agraria pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Nutrition e fa il punto sui cibi spazzatura che fanno diventare sovrappeso.

I ricercatori Mauro Serafini, Carla Di Mattia ed Elisabetta Toti sono basandosi sui dati forniti dalla Fao sulle quantità  di ciascun prodotto consumato per regioni geografiche e con calcoli che si basano sulla disponibilità  nazionale delle principali materie prime alimentari, prendendo in considerazione il numero di persone con un indice di massa corporea superiore a 21,7 che è il confine tra una persona normopeso e i sovrappeso.
Le regioni maggiormente colpite dal peso del cibo in più sono in Europa, Nord America e Oceania.

 Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità  le persone che si trovano in sovrappeso sono circa due miliardi, circa i due quinti degli adulti e 600 milioni sono addirittura obese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *