Piero Pisani presenta legge sulla MCS

MCS – MULTIPLE CHEMICAL SENSITIVITY

Come qualcuno ricorderà, qualche settimana fa ho presentato un disegno di legge che intende riconoscere nel nostro ordinamento la Sensibilità Chimica Multipla, nota comunemente come #MCS.

Il ddl adesso è stato calendarizzato in Commissione e quindi comincia il suo iter per l’approvazione in Parlamento.

La MCS è una patologia particolarmente subdola e si manifesta nella ridotta tolleranza dell’individuo a una sostanza chimica o una classe di sostanze chimiche, disperse nell’ambiente, che porta l’organismo a reagire in modo abnorme in loro presenza.

Oggi chi è affetto da MCS in Italia non è sufficientemente tutelato nel proprio diritto ad avere un’assistenza sanitaria adeguata e commisurata all’entità e alla gravità delle proprie limitazioni attitudinali e lavorative. Con questo mio ddl intendo proprio eliminare questo grave deficit.

Ad un prima sommaria ricognizione potrebbe sembrare che il fenomeno sia abbastanza ristretto. I dati ufficiali parlano di pochi casi nel nostro Paese. Tuttavia se si vanno a guardare i dati che ci provengono dagli USA abbiamo un’incidenza che, a seconda delle fonti, varia dall’1,5 al 3%. Probabilmente in Italia una parte della comunità scientifica non accetta questa patologia, la sottovaluta e la sottostima. Durante la stesura del testo di legge ho avuto l’onore di incontrare vari comitati che si occupano della patologia e mi sono convinto che essa merita la massima considerazione e attenzione.

Per questo motivo vi terrò informato sul percorso della ddl fino alla sua approvazione. Ne parleremo anche in Convegni pubblici per meglio portare la questione all’attenzione di quante più persone che possono essere interessate: potete seguirmi su questi canali comunicativi per restare aggiornati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *