Farmaceutica SSN: nel primo semestre 2019 la spesa in farmacia cala dello 0,5%

Nei primi sei mesi dell’€™anno la spesa farmaceutica nel canale delle farmacie aperte al pubblico è ammontata a un totale di 5.335 milioni di euro per un totale di 943 milioni di confezioni vendute: i farmaci generici equivalenti hanno assorbito il 22,44% del mercato a volumi, per un totale di 211,6 milioni di confezioni e il 14,2% del mercato a valori, per un totale di 756 milioni di euro.

L’€™aggiornamento semestrale dei trend del mercato degli equivalenti realizzato dall’€™Ufficio studi Assogenerici su dati IQVIA, documenta per gli off patent non griffati un giro d’€™affari focalizzato in classe A, dove si concentra l’€™89% delle confezioni vendute e l’€™82% del fatturato realizzato, mentre resta decisamente più contenuta l’€™incidenza dei prodotti in classe C (10% a volumi; 16% a valori) e nell’€™area dell’€™automedicazione (1% a volumi e 2% a valori).

Complessivamente nel canale farmacia a giocare la parte del leone sono i prodotti fuori brevetto che assorbono il 74% delle confezioni vendute nel canale, senza distinzione di classe (61% a valori), ma con una netta predominanza dei brand a brevetto scaduto, che quotano il 70% a volumi e il 76% a valori del relativo mercato fuori brevetto.

I trend per area geografica: Per quanto riguarda l’€™analisi dei consumi per area geografica, nel primo semestre 2019 il consumo degli equivalenti di classe A resta concentrato al Nord (37,1% a unità ; 28,8% a valori), mentre risultano distanziati sia il Centro (27,6%; 22,2%) che il Sud Italia (22,1%; 17,7%), a fronte di una media Italia del 29,9% a volumi e del 23,8% a valori. A separare Nord da Sud sono ancora 10 punti percentuali a unità  e 11 punti percentuali a valori.

In particolare, a guidare la classifica dei consumi di equivalenti è la Provincia Autonoma di Trento (42,9 sul totale delle unità  dispensate SSN nel periodo gennaio’€“giugno a fronte di una incidenza degli off patent sul totale dell’€™84,3%), seguita da Lombardia (39% sull’€™81,7% di off patent), Friuli Venezia Giulia (37,1% sull’€™83% di off patent) ed Emilia Romagna (36,8% sull’€™84% di off patent).

Ultima in classifica la Calabria (20,3% di equivalenti sull’€™83,3% di off patent rimborsati SSN nel primo semestre dell’€™anno). Poco sopra Basilicata (20,4% sull’€™82,6% di off patent), Campania (21,4% sull’€™83,5% di off patent) e Sicilia (21,7% sull’€™82,8% di off patent).

Ammonta infine a 569,5 milioni di euro il totale del differenziale di prezzo pagato dai cittadini nei primi sei mesi del 2019 per ottenere il branded a brevetto scaduto invece del generico: la quota più alta in Lombardia (dove il differenziale versato nel semestre ammonta a 75 milioni di euro), seguita da Lazio (73 milioni), Campania (67 milioni) e Sicilia (59 milioni).

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