Rilanciare negozi e imprese con l’€™alleato internet: corso gratuito a Saronno

Sostenere le attività  economiche e commerciali attraverso la formazione, per trasformare un potenziale ‘€œnemico’€ in alleato. àˆ l’€™obiettivo del seminario gratuito promosso dal Comune con Confartigianato Varese Artser e Regione Lombardia in programma il 16 settembre a Villa Gianetti. Rega (Servizi per la Formazione alle Imprese Confartigianato Varese): «Investire sull’€™impresa è investire sulla città  e il suo sviluppo »

Non solo un ‘€œnemico’€, che attraverso l’€™e-commerce rischia di bruciare affari, appeal e opportunità  di sviluppo, ma un partner dello sviluppo da sfruttare per migliorare performance e business. A ribaltare una prospettiva che spesso non gioca a favore di Internet, è un corso di formazione in programma il 16 settembre e promosso dal Comune di Saronno in collaborazione con Confartigianato Varese Artser, InLombardia e Regione Lombardia.

L’€™incontro, gratuito per commercianti e imprese, si svolgerà  dalle 9 alle 13 a Villa Gianetti, in via Roma 35 nell’€™ambito di una sinergia finalizzata al pieno rilancio della vocazione economica cittadina. Spiega Umberto Rega, responsabile Servizi per la Formazione delle Imprese di Confartigianato Varese Artser: «Obiettivo dell’€™amministrazione comunale, che in questo contesto opera insieme a noi e in sinergia con Palazzo Lombardia, è sostenere chi è alla ricerca di nuove strategie per sostenere la propria attività , rivitalizzando al contempo a pieno la città  e in particolare la sua area centrale ».

Un investimento in termini di tempo pari a quattro ore organizzato nell’€™ambito del bando ‘€œSaronno Sto@alcentro’€ e dal titolo evocativo ‘€œDigital e retail: da concorrente ad alleato’€. D’€™altronde, prosegue Rega, «deve essere chiaro un concetto: internet non è solo ‘€œe-commerce’€ ma, utilizzato nel modo migliore, è una porta spalancata sulle opportunità  di farsi conoscere, di portare persone o clienti nel proprio negozio o nella propria attività  e di offrire nuovi e più ampi servizi ».

Insomma, oltre l’€™e-commerce c’€™è un mondo del quale proverà  a indicare le coordinate l’€™esperto Nicola Mauri, co-fondatore del think tank dedicato al marketing digitale ‘€œThe Vortex’€. Una garanzia che ben conoscono coloro che hanno sperimentato i percorsi di Versione Beta, la scuola di formazione di Confartigianato Varese Artser, e una autorità  nel panorama nazionale sul tema.

Tanti gli argomenti che andranno a comporre il puzzle della mattinata, dalla definizione della presenza del negozio o dell’€™azienda sui media digitali, alle soluzioni pubblicitarie per il business (Google e Facebook), dalla presenza nelle ricerche su Google alla pagina Facebook come strumento di customer care, fino all’€™impiego della messaggistica di WhatsApp all’€™attività  di una azienda e alla gestione (non semplice) di quella variabile fondamentale per gli affari di un’€™impresa che è la reputazione online.

«Scoprire come mettere a sistema tutti gli strumenti offerti dal digitale è decisivo per imprese e commercianti ma anche funzionale per la rivitalizzazione del tessuto economico locale e per la valorizzazione di un patrimonio, aziendale e sociale, che la città  di Saronno e Confartigianato Varese Artser sono insieme fortemente intenzionati a sostenere con tutti i mezzi possibili, a cominciare da quello della formazione ».

La partecipazione all’€™evento sarà  gratuita per gli imprenditori o eventuali loro delegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *