TARIFFAZIONE INTEGRATA, TERZI: AGENZIA TPL DI MILANO HA LAVORATO MALE, TROPPE FALLE NEL SISTEMA

‘€œL’€™integrazione parte oggi solo formalmente, perchè in realtà  è partita il 15 luglio scorso su decisione unilaterale del Comune di Milano. Il Comune ha scelto di aumentare da 1,5 a 2 euro il biglietto Atm per fare cassa: lo ha fatto utilizzando il grimaldello dell’€™integrazione tariffaria che oggi il Pd, dopo aver gridato ai quattro venti quanto fosse salvifica e indispensabile, dice di non volere. Ma l’€™integrazione senza treno non ha senso. Non si può lasciare fuori un attore della mobilità  come Trenord che nel Milanese e Monzese serve 96 stazioni di cui 24 nella città  di Milano (6 nel passante ferroviario)’€, ha dichiarato oggi in Consiglio regionale l’€™assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità  sostenibile Claudia Maria Terzi, intervenendo in occasione della mozione presentata dal Pd.

REGIONE E’€™ INTERVENUTA PER TUTELARE I PENDOLARI MONOMODALI ‘€“ ‘€œCome Regione siamo intervenuti ottenendo da Trenord il rimborso integrale dei rincari per i monomodali ‘€“ ha proseguito Terzi -. Settimana prossima incontrerò i rappresentanti dei pendolari: siamo disponibili a confrontarci sul regolamento dei rimborsi. Ma ricordo che il sistema deve tutelare davvero i monomodali, quindi una procedura di verifica è necessaria. Ricordo anche che l’€™utente può presentare i documenti per accedere al meccanismo di rimborso in un’€™unica occasione, dopodichè riceverà  il bonifico sul suo conto corrente, senza ulteriori passaggi procedurali.

AGENZIA TPL DI MILANO HA LAVORATO MALE, TROPPE FALLE NEL SISTEMA – ‘€œI problemi comunque nascono dal Comune di Milano che ha pressato l’€™Agenzia Tpl ‘€“ ha aggiunto Terzi -. Senza la fuga in avanti di Milano, l’€™introduzione dell’€™integrazione tariffaria sarebbe stata più armonica e meno difficoltosa. Questa fretta ha indotto l’€™Agenzia a lavorare male: il sistema infatti presenta ancora falle inaccettabili. Basti pensare che i nuovi titoli acquistati online per le zone fuori da Milano (MI4-MI9) non aprono i tornelli della metropolitana. O che i servizi bus urbani di 16 Comuni del Milanese e del Monzese sono stati ‘€œdimenticati’€ dall’€™Agenzia e, dunque, ancora oggi non risultano inclusi nell’€™integrazione tariffaria’€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *