Albania: forte scossa di terremoto nella notte

Terremoto in Albania

Il sisma ha colpito alle 2.54 ora locale ( 3.54 ora italiana) con una forte scossa di magnitudo 6.5. La zona colpita è la costa settentrionale dell’Albania vicino a Durazzo ma le scosse si sono avvertite anche in Puglia e Basilicata.


l’epicentro, secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità  ed epicentro tra Shijak e Durazzo.

scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico. Non si hanno ancora informazioni su eventuali danni a persone o cose.

le prime notizie parlano di una sessantina di persone ricoverate negli ospedali di Tirana e Durazzo le due località  dove il terremoto ha colpito di più.

“Molti sono rimasti feriti, mentre fuggivano dalle proprie case”, ha spiegato il ministro della Sanità  Ogerta Manastirliu, annunciando che “tutte le strutture ospedaliere sono impegnate per fare fronte a qualsiasi situazione”.

Il bilancio provvisorio dopo il forte terremoto registrato in Albania parla di almeno 3 morti, mentre 150 feriti sono stati curati dai sanitari. Ma l’emergenza è ancora in corso perchè i soccorritori stanno scavando tra le macerie degli edifici crollati, decine sono i dispersi.

Tra Tirana e Durazzo si registrano danni in moltissime abitazioni, vetrine di negozi rotti, crepe nei muri e nella Facoltà  di geologia a Tirana alcune auto parcheggiate nei dintorni, sono state distrutte

Il terremoto odierno è il più forte registrato negli ultimi 30 anni. Le prime scosse si sono avvertite intorno alle ore 16.00, e altre scosse minori si sono susseguite spingendo molti ad abbandonare le case e a non farvi ritorno seguendo anche gli appelli televisivi di sismologi.

Il terremoto si è fatto sentire in tutta la costa pugliese, ma la Protezione civile regionale, in costante contatto con il Dipartimento nazionale per il monitoraggio della situazione, ha effettuato le prime verifiche e, al momento, non risultano esservi danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *