ALCUNI TRUCCHI PER MIGLIORARE IL LAVORO DI SQUADRA

All’€™interno dell’€™azienda il lavoro di squadra assume un’€™importanza fondamentale per garantirne il successo. Non si tratta solamente di creare un team di lavoro, ma di costituire un organismo fluido ed efficace, capace di lavorare sinergicamente al conseguimento di un obiettivo comune. Spesso si sottovaluta il lavoro di squadra, considerandolo quasi un fattore casuale. In realtà , riuscire a creare un gruppo unito significa molto più che la semplice assunzione di un personale con specifiche competenze. Si tratta piuttosto di formare degli individui consapevoli delle dinamiche interne alla azienda e coscienti dei ruoli stabiliti. Inoltre, si basa sulla creazione, all’€™interno del team, di una certa complementarietà  delle skill specifiche di ogni dipendente, abolendo qualsiasi competitività  interna e costruendo un ambiente lavorativo dinamico.

Come formare una squadra vincente

Certo creare un team che funzioni non è un lavoro scontato. Come l’€™esperienza ben insegna, nei gruppi di lavoro possono sorgere malcontenti e frizioni interne, minando l’€™efficacia dell’€™intera squadra. I contrasti sono spesso dovuti ai forti personalismi o a frustrazioni relative al lavoro svolto e vanno accuratamente indirizzati e risolti.
Il primo passo verso l’€™unità  del gruppo di lavoro è quella di mantenere chiaro l’€™obiettivo aziendale, fissando precedentemente dei traguardi comuni. Bisogna a tutti i costi evitare di dare spazio al protagonismo e agli interessi individuali. Quello a cui ogni imprenditore dovrebbe aspirare è infatti il creare una squadra che si senta coinvolta interamente nell’€™azienda e che si consideri parte di essa, non un semplice dipendente pagato per svolgere un compito. Ovvero, l’€™interesse dell’€™azienda deve diventare parte dell’€™interesse dell’€™individuo.
Questo può essere raggiunto tramite diversi metodi, primo fra tutti quello alla base della giusta selezione del personale. Troppo spesso infatti ci si limita a privilegiare l’€™intelletto e le competenze specifiche senza valutare interamente l’€™individuo e, in particolare in relazione al team work, le sue doti di intelligenza emotiva e sensibilità  sociale. All’€™interno di un ambiente dinamico come quello creato dal lavoro di squadra, infatti, quest’€™ultime sono qualità  più che essenziali. Se invece si lavora con un team già  formato, si può comunque implementare la dinamicità  e compattezza del gruppo ricorrendo a specialisti esterni esperti di comunicazione. O, come già  adottato da molti, si può inserire all’€™interno del percorso formativo un workshop educativo sulla tematica del team building, capace di insegnare ai dipendenti alcune regole per il lavoro di squadra. E’€™ stato infatti provato che i dipendenti che hanno ricevuto una formazione riguardo al team aziendale, risultano essere conseguentemente più produttivi. 

Inoltre, grazie all’€™introduzione di bonus, si può incrementare il sentimento del lavorare al fine di uno scopo comune. Grazie a premi aziendali rivolti a tutti i componenti del team, è più facile armonizzare gli sforzi poichè incentivati da un ulteriore premio di produzione comune.
A questi si possono aggiungere ulteriori benefit aziendali, quali per esempio l’€™accesso a particolare fondi, grazie a carte di credito aziendali, o la messa a disposizione di un’€™auto. Tutti incentivi rivolti all’€™unione del team ma anche al mantenere alta l’€™autostima del lavoratore che, grazie all’€™usufrutto di benefit, si sente maggiormente valutato all’€™interno dell’€™impresa.
Un’€™altra figura degna di nota all’€™interno del team building è quella del Chief Financial Officer (CFO) che si presenta come un personaggio chiave nella gestione non solo finanziaria dell’€™intera azienda ma anche come una figura manageriale di riferimento tra i diversi settori. Grazie alla sua visione orizzontale, il CFO si mantiene in una posizione di interdisciplinarietà  all’€™interno dell’€™azienda. Esistono oggi strumenti appositi per il CFO, in grado di semplificare le decisioni strategiche e l’€™analisi di produttività  e quindi migliorare l’€™efficienza del lavoro della squadra. Grazie infatti a questi strumenti innovativi, il CFO può dirigere più efficacemente gli sforzi del team ed avere un quadro generale della situazione in tempo reale.  

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