Codici: sempre meno affari e più problemi nell’e-commerce, in azione per tutelare i consumatori

Un settore in espansione, che offre tanti vantaggi ma che presenta anche tanti, troppi rischi. Parliamo dell’e-commerce, costantemente sotto la lente di ingrandimento dell’Agcm e su cui l’Associazione Codici è attiva per tutelare i consumatori.

Lo dimostra il caso Girada, società  sanzionata dall’Antitrust con una multa di 250 mila euro ed oggetto di un nuovo procedimento. Sotto accusa un’€™offerta commerciale di beni a prezzi particolarmente scontati alla quale però non corrisponde l’€™acquisto del bene, ma una mera prenotazione: per acquisire il prodotto il consumatore deve attendere che altri effettuino un analogo ‘€œacquisto’€. Inoltre, l’€™ottenimento e la consegna del bene sono resi estremamente aleatori, non essendo noti i meccanismi di scorrimento della lista ed i tempi di attesa. L’€™Autorità  contesta anche il mancato riconoscimento del diritto di recesso ed il mancato rimborso di quanto versato. ‘€œAbbiamo avviato un’azione di classe per chiedere il risarcimento dei consumatori ‘€“ dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli ‘€“ a fronte di offerte all’apparenza imperdibili c’è infatti un sistema di vendita che in realtà  è poco chiaro e presenta diversi ostacoli per quanto riguarda recesso e rimborso’€.

Un meccanismo analogo è stato portato avanti da Oobs, azienda per la quale l’Antitrust ha disposto la sospensione dell’attività  di vendita online. L’Associazione Codici ha avviato un’azione di classe per tutelare i consumatori. Stesso obiettivo per le iniziative intraprese nei confronti di altri tre siti di e-commerce finiti sotto la lente dell’Autorità . Sono legati a TecnotradeHp Group e Tiger Group, sanzionate con multe rispettivamente di 65 mila euro, 200 mila euro e 250 mila euro perchè offrivano online prodotti che non erano disponibili, non procedevano a consegnare ai consumatori la merce acquistata, nè restituivano le somme versate nonostante i reiterati reclami e gli annullamenti degli ordini. Sul sito www.codici.org sono disponibili i mandati di adesione alle azioni di classe. I consumatori che hanno avuto difficoltà  nel ricevere il prodotto o nell’ottenere il rimborso possono richiedere assistenza al numero 06.5571996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *