La bella addormentata, sindrome di Kleine-Levin provoca 48 giorni di sonno.

La giovane colombiana Sharik Tovar – come riporta ‘Livescience’ – ha frequenti episodi di addormentamento prolungato, accompagnati a volte da perdita di memoria. Nel caso della crisi più lunga, 48 giorni di sonno filato, non riusciva a riconoscere il volto della madre al risveglio. Nonostante tutto la ragazza, ad esclusione degli episodi di sonno prolungato, vive una vita normale e non ha altri sintomi.

La notizia sta girando e destando sorpresa, e’ una delle tante malattie rare di cui spesso le grandi aziende farmaceutiche non si occupano, visto che non se ne parla nei grandi dibattiti mediatici.

La mamma nel caso specifico, l’ha nutrita col biberon visto che non si risvegliava, uno dei tanti aspetti per noi tutti, curioso, ma e’ un problema non indifferente per la famiglia che la deve accudire.

Sindrome di Kleine-Levin

Il decorso medio della malattia è di 8-14 anni, ma è più lungo negli uomini, nei pazienti affetti da ipersessualità  e quando l’esordio si presenta dopo l’età  di 20 anni.   E’ una malattia neurologica rara e di origine per ora, non nota.

” Il clustering familiare (il 5% dei casi riguarda famiglie multiplex che fanno ipotizzare una trasmissione autosomica recessiva) e un possibile effetto fondatore tra gli Ebrei supportano la responsabilità  di alcuni fattori genetici di suscettibilità . àˆ stata osservata l’associazione tra KLS e la positività  a HLA-DQ2 in una piccola serie non replicata in un gruppo più ampio di campioni indipendenti. Non esiste una storia familiare per i disturbi neuropsichiatrici. ” ( fonte : Orphanet)

Non e’ una fiaba, anche se taluni commentatori hanno accostato il caso raccontato : “ il principe Filippo entra nel palazzo e sale la torre più alta per risvegliare Aurora con un bacio. L’incantesimo su di lei è rotto e anche tutti gli altri nel palazzo si risvegliano. ” da cui ha preso spunto un film;  (Sleeping Beauty) è un  film  diretto da  Clyde Geronimi,  Eric Larson,  Wolfgang Reitherman  e  Les Clark, realizzato con la tecnica dell’animazione  e prodotto da  Walt Disney  basandosi sulla fiaba  La bella addormentata  di  Charles Perrault  ed anche dei  Fratelli Grimm.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *