Dumenza. Bonifica discarica abusiva

M5S Lombardia. Massimo impegno da parte di tutti per giungere alla bonifica della discarica abusiva nel bosco di Dumenza.

Nel piccolo Comune di Dumenza, sulle montagne sopra Luino, è stata scoperta, ormai da qualche anno, una discarica abusiva in località  Campagnetta.

Il suolo sul quale sono stati sversati i rifiuti, probabilmente in più momenti nel corso del tempo, è in parte pubblico di proprietà  del Comune e in parte privato. Lo sversamento criminoso, pur non estremamente grave, presenta alcuni mucchi principali di rifiuti urbani e rifiuti di altra natura di significativo spessore e una platea di altro materiale disseminato tutto intorno e insinuato nel suolo fino a scarsa profondità . L’aspetto più grave è rappresentato dalla posizione in cui è sita questa discarica abusiva, ovverosia un’area boschiva e declive. Il danno ambientale è perciò ancor più grave perchè i criminali hanno inquinato un’area naturale di valore ecologico e trovandosi alla sommità  di un pendio il pattume tende a scivolare verso il basso, allargando il perimetro della discarica, parimenti l’acqua piovana infiltrandosi e drenando verso valle contamina ampie porzioni di suolo con gli elementi inquinanti accumulati nella discarica.

Il Sindaco del Comune di Dumenza, Corrado Moro, ha contattato il Consigliere regionale lombardo M5S Roberto Cenci, che si è subito attivato e ha visitato il sito. Come suggerito dallo staff regionale del gruppo, il Comune ha presentato le dovute denunce alle autorità  e ha notificato la presenza della discarica abusiva alla DG Ambiente di Regione Lombardia, chiedendo anche supporto tecnico ed economico per risolvere la situazione e ripristinare i luoghi.

Ad oggi purtroppo non si conosce l’identità  delle persone che negli anni hanno sversato i rifiuti nel bosco di Dumenza e probabilmente non si conoscerà  mai. Il Comune è in attesa di una risposta da parte della DG Ambiente, che si spera possa arrivare quanto prima, portando anche le risorse necessarie per la bonifica del sito.

Il Consigliere M5S Cenci dichiara: “Sono in contatto con il Sindaco Moro, al quale, i miei collaboratori ed io, abbiamo offerto massimo aiuto per risolvere il problema e gli rinnoviamo tutta la nostra disponibilità . Mi impegno sin da ora a presentare un ordine del giorno nella prossima seduta di bilancio regionale (luglio 2020) nel caso in cui la DG dovesse rispondere al Comune di Dumenza di non poter erogare in tempi brevi le risorse necessarie per la bonifica del sito e il ripristino dei luoghi”.

Il Consigliere dichiara ancora: “Spesso ci lamentiamo perchè la politica non è in grado di risolvere i grandi problemi di inquinamento che affliggono il nostro paese. Negli ultimi tempi sentiamo parlare dell’Ilva di Taranto, di auto diesel inquinanti, di inceneritori, di discariche e di problemi nella raccolta dei rifiuti urbani. Ma questa vicenda, accaduta sulle montagne della Provincia di Varese, dimostra che la mancanza di sensibilità  verso l’ambiente, l’inciviltà  e l’egoismo, che porta ad anteporre i propri interessi e le proprie comodità  su tutto e tutti, sono dilaganti a tutti i livelli sociali e si insinuano su tutto il territorio. Se vogliamo davvero che le cose cambino e che il nostro territorio e pianeta tornino a splendere, qualche atto politico o delle nuove leggi non basteranno, ma sarà  necessaria una vera e propria rivoluzione culturale!’€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *