Parabiago, sono stati rilevati 1658 scontri, che hanno provocato 3 decessi e lesioni a 1115 persone

La Polizia Locale stila un resoconto degli incidenti avvenuti negli ultimi dieci anni: dati nel dettaglio che mostrano un’€™azione amministrativa oculata e preventiva.

 Secondo i dati della Polizia Locale, negli ultimi dieci anni (1 gennaio 2009 – 21 ottobre 2019) sul territorio di Parabiago sono stati rilevati  1658 scontri, che hanno provocato 3 decessi e lesioni a 1115 persone, di cui 8 con prognosi riservata. Il numero delle persone coinvolte e fortunatamente  illese è 2834.  La media degli scontri per anno, tenendo conto della rilevazione fatta al 21 ottobre 2019, è di circa 165.

Gli scontri stradali a Parabiago avvengo nella maggior parte dei casi in giornate con cielo sereno e manto stradale asciutto. La causa degli scontri va, dunque, cercata nel comportamento degli utenti della strada. La maggior parte dei feriti, anche gravi, si concretizza in caso di scontro frontale/laterale e tamponamento. Gli scontri sono dovuti soprattutto, in ordine di frequenza, a velocità  eccessiva, cambio di direzione non segnalata e mancata precedenza. Mentre gli orari nei quali si verificano con maggior frequenza sono dalle 8 alle 12 del mattino (con picco alle 8) e dalle 14 alle 18 di sera (con picco tra le 17 e le 18). I giorni della settimana maggiormente coinvolti sono il giovedì e il sabato.

‘€œL’€™analisi dei dati sull’€™incidentalità  è fondamentale per individuare le zone che necessitano di interventi in grado di arginare i comportamenti scorretti alla guida. ‘€“ afferma l’€™Assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli – Questo, insieme ai repentini controlli di Polizia, a tecnologie come photored, alle campagne di sensibilizzazione e all’educazione stradale, può contribuire ad avvicinarci all’€™obiettivo posto dall’€™Unione Europea di azzerare il numero degli incidenti stradali entro il 2050. Per meglio perseguire questa mission, abbiamo intenzione di istituire un tavolo di lavoro che ragioni in maniera globale e trasversale sulle tematiche che garantiscono una maggior sicurezza stradale. Il tavolo coinvolgerà  sia gli uffici comunali, che le forze dell’€™ordine.’€.

I dati della Polizia Locale vanno oltre e segnalano che le zone nelle quali sono avvenuti un numero elevato di scontri nell’€™arco del decennio, sono: Via Butti, Viale Lombardia, Viale Sempione, Via S.Maria, Via S.Antonio, Via Resegone, Via S.Ambrogio, Viale della Repubblica, Via Unione.

·       Per quanto riguarda Via Butti, nel decennio la media annua degli scontri è di 14,4 calata a 6 nel 2017, 9 nel 2018, 9 nel 2019;

·       In Via Santa Maria, la media di scontri annua del decennio è di 11, passata a 9 scontri nel 2017, con un calo notevole negli anni successivi: 1 nel 2018, 1 al 21 ottobre 2019. Realizzato passaggio Salvapedone che rende evidente l’€™attraversamento sul Villoresi; già  in essere la zona 30 e la rotatoria all’€™incrocio con via Unione;

·       Diminuita anche la media di 9 scontri all’€™anno in Via S.Antonio, rischiosa in particolare per i pedoni (17 investiti nel decennio), con 4 scontri in cui 1 pedone investito nel 2017, 7 scontri nel 2018 e 3 al 21 ottobre 2019 con 1 pedone investito; qui è stata realizzata la zona 30 con evidente segnalatore di velocità  in entrata nel centro;

·       Diminuita, anche se di poco, l’€™incidentalità  in Via Resegone, dove a fronte di una media di 9 scontri annui ne sono avvenuti 4 nel 2017, 7 nel 2018 e 6 al 21 ottobre 2019;

·       In Via della Repubblica, dove la media anno del decennio è di 7,5 scontri, nel triennio 2017-2019 il calo è importante: 4 in totale con 1 pedone investito; già  progettata e programmata la realizzazione di una rotatoria nel 2020.

·       In Via Unione si è passati da 6,7 di media annua, a 4 scontri nel 2017, 3 nel 2018, 2 nel 2019. Installati portali con telecamere di controllo;

·       Via Unione all’€™incrocio con Via Marconi, ha registrato nel decennio 34 scontri per lo più frontali/laterali, per una media di 3,4, passata a 2 nel 2017, 1 nel 2018, 0 nel 2019. Realizzata pista ciclabile con miglioramento della viabilità ;

·       In aumento o stabili invece Viale Lombardia, dove il dato medio del decennio è di 23 scontri all’anno, con un lieve calo nel 2017 (22 scontri di cui 11 agli incroci, 3 in presenza di rotatoria per velocità  eccessiva o mancata precedenza) e più marcato nel 2018 (14 di cui 12 agli incroci, 2 in presenza di rotatoria per velocità  eccessiva e mancata precedenza), per tornare a salire vertiginosamente nel 2019 (25 sinistri di cui 14 agli incroci, per mancata precedenza e velocità  sostenuta, 4 in presenza di rotatoria). Neanche le due rotatorie realizzate all’€™incrocio con via Po e con via Fermi e le telecamere ai varchi all’€™ingresso di viale Lombardia, sembra riescano a impedire ai conducenti di moderare la velocità , tenere la distanza di sicurezza, dare la precedenza a chi viene da destra;

·       Per quanto riguarda Viale Sempione, nel decennio la media annua è di 13,5 scontri l’€™anno, saliti a 14 nel 2017, 15 nel 2018, 15 nel 2019, con 2 pedoni investiti nel triennio. Il Photored, tanto contestato, sembra invece essere un ottimo deterrente ai comportamenti potenzialmente pericolosi: durante il suo funzionamento nel triennio 2017-2019 nell’€™incrocio servito non ci sono stati sinistri stradali. Va detto che a fronte di una percorrenza annuale di circa 6 milioni di mezzi in transito, la frequenza dei sinistri stradali è bassa.

‘€œInnanzitutto un ringraziamento sentito agli agenti e al Comandante di Polizia Locale per il compito di controllo che svolgono quotidianamente ‘€“ dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi ‘€“ e un grazie all’€™Assessore Benedettelli per l’€™analisi dei dati proposta, che mette in luce il lavoro amministrativo di prevenzione in tema di sicurezza stradale. La diminuzione complessiva degli incidenti dal 2016 ad oggi, aiuta a comprendere gli interventi viabilistici e le opere pubbliche realizzate nel corso di questi anni. Sono dati che ci rassicurano e che ci fanno proseguire nelle azioni di prevenzione ed educazione stradale.’€.

Molti i controlli serali effettuati in questi anni dagli Agenti di Polizia Locale, azioni che hanno contribuito a un’€™efficiente prevenzione ed educazione stradale, inoltre l’€™attivazione del terzo turno ha permesso un’€™estensione degli orari di permanenza degli Agenti sulle strade cittadine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *