Jole Santelli (Forza Italia). prima donna governatrice di una Regione meridionale.

di Giuseppe Criseo

Cosentina di nascita ma da tempo romana d’adozione, è in politica a tempo pieno dal 2001 Sottosegretario alla Giustizia (dal 2001 al 2006) nel secondo e terzo governo Berlusconi, e sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali (da maggio a dicembre 2013) nel governo Letta, è vicepresidente della commissione parlamentare antimafia.

Dal 2014 è coordinatrice in Calabria e ha collaborato con Occhiuto ( sindaco di Cosenza) che avrebbe dovuto essere il candidato alla regione, ma poi le cose sono andate diversamente.

Una nota di colore in campagna elettorale: Silvio Berlusconi: “La conosco da 26 anni e non me l’ha mai data” ma al di là delle battute, ha avuto il pieno appoggio di Berlusconi: «L’ho avuta non solo come parlamentare nei miei gruppi ma anche nei miei governi come sottosegretario alla Giustizia. Bene, ha una capacità straordinaria di individuare nei problemi le cose più importanti e le persone più capaci nel trovare le soluzioni e metterle in pratica…. , che ha trovato la persona giusta per risollevare le sorti del suo partito ( o almeno così lui pensa)

I festeggiamenti sono iniziati

https://tv.liberoquotidiano.it/upload/331289473-26_01_20_Santellii_balla_a_piedi_nudi_danze_folcloristiche_anche_Tajani_e_Gasparri_si_buttano_in_pista_0250_webmpg.mp4

Il risultato ha galvanizzato Berlusconi:

“Per quanto ci riguarda, con questo risultato elettorale Forza Italia certifica il radicamento diffuso e il ruolo insostituibile, come unica espressione nel panorama politico della tradizione liberale, della tradizione cattolica, della tradizione garantista. Forza Jole! Forza Calabria! Forza Italia!”.

Biografia e CV di Jole Santelli

Nome: Jole Santelli

Data di nascita: 28 dicembre 1968

Luogo: Cosenza

Istruzione: laurea in Giurisprudenza

Lavoro: avvocato

Partito: Forza Italia

Ruolo: governatrice della Calabria

ha collaborato presso lo studio legale dell’avv. Tina Lagostena Bassi, e con gavetta nello studio di Cesare Previti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *