Bregano – il Consiglio dice no all’istituzione di una commissione sull’abusivismo

Il Consiglio Comunale di Bregano, tenutosi ieri sera, ha bocciato la richiesta di Casadeglitaliani di costituire una commissione ad hoc finalizzata all’analisi della documentazione relativa alla richiesta di commissariamento del Comune inoltrata dai Consiglieri di Casadeglitaliani al Ministro dell’Interno ed al Prefetto di Varese. Tema principale il possibile abusivismo edilizio in essere al complesso residenziale Plan di Bregano per il quale pare non esistano regolari licenze edilizie né una regolare approvazione della Lottizzazione Convenzionata.

La richiesta di commissariamento, letta integralmente dal Consigliere Fulgenzi innanzi al Consiglio, ha toccato varie tematiche tutte volte al mantenimento in essere di alloggi abusivi quali la denominazione della via che attraversa il complesso residenziale, la numerazione civica e le relative residenze, i servizi canalizzati tra cui la possibile rivendita di acqua potabile,ecc.

La Maggioranza per bocca del Sindaco Alessandro Granella ha motivato il rifiuto rimettendosi alle risultanze del Ministero dell’Interno in merito al commissariamento il cui iter è già avviato.

Ci si domanda se il ruolo di un Sindaco nei confronti di una tematica così importante che coinvolge circa il 10% degli alloggi del paesino possa essere solo quella del rimando ad istituzioni superiori o se, invece, non abbia il dovere di dare risposte immediate alla cittadinanza

Giuseppe Criseo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *