Grappa fai da te. Si o no ?

Grappa fai da te.

La grappa fai da te va depenalizzata ?

Secondo il Senatore della Lega Enrico Montani si. E a questo scopo ha presentato una proposta di Legge per liberalizzare la produzione artigianale di grappa senza fini di lucro destinata all’autoconsumo e/o alla degustazione gratuita.

Trattasi infatti di una pratica tradizionale molto diffusa fra i viticoltori e i produttori di pere e mele. Ovviamente la produzione va fatta nel rispetto delle norme di Legge ma è indubbio che rappresenta un patrimonio dell’agroalimentare del nostro Paese.

Abbiamo voluto sentire un esperto del settore : Mario Garrone. Ci ha confermato che distillare la grappa, qui in Ossola, è una tradizione. Certo va prodotta in modo corretto. A volte, ci dice Mario, alcuni produttori aggiungevano alla vinaccia del vino di scarsa qualità con la conseguenza che il prodotto che ne derivava era , pure lui, di bassa qualità. E questa è una pratica non prevista dal processo di produzione. Ci sono anche grappe all’anice stellato, alla liquirizia nera, alla cannella ecc ma sono impropriamente chiamate grappe perchè in realtà sono infusi.

Ci auguriamo che presto si possa distillare la grappa legalmente. In passato era prassi comune fino a che una Legge ha posto il divieto. E’ ora di togliere questa assurda proibizione a dare al popolo la libertà di fare ciò che l’antica tradizione ha sempre fatto.

Franco Simonetti.

Alambicco di colonna da 500 litri
Distillatore Alambicco
Grappe Artigianali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *