Smog, Cattaneo: 180 milioni annunciati sono fondi di un finanziamento approvato nel 2017

Ci aspettiamo azioni concrete in tempi rapidi per sbloccare altri fondi già annunciati dal Governo

 “Apprendo con favore che saranno trasferiti 180 milioni di euro alle Regioni del Bacino padano e in particolare 60 milioni di euro alla Lombardia. Ricordo che sono risorse di un finanziamento già approvato nel 2017 per l’acquisto di mezzi di trasporto pubblico eco-compatibili”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, commentando la Nota del ministero dell’Ambiente.

“Ora ci aspettiamo azioni concrete in tempi rapidi – ha concluso Cattaneo –  anche per rendere disponibili le altre risorse già annunciate dal Governo e per le quali c’è già una decisione formalizzata, ma non ancora i decreti di trasferimento.

Mi riferisco ai 12,5 milioni dal ministero dell’Economia come incentivi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti; ai 40 destinati alle Regioni del Bacino padano per politiche di miglioramento della qualità dell’aria. Poiché il ministro Costa proprio a Milano aveva annunciato che ci sono 10 miliardi per il complesso delle politiche di contrasto al cambiamento climatico, salutiamo con favore anche questi fondi e ci aspettiamo che possano essere presto disponibili. Garantiamo che saranno spesi presto e bene a favore di progetti volti a migliorare la qualità dell’aria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *